Malnate, MUSEO CIVICO DI SCIENZE NATURALI   
“Mario Realini”
museo@comune.malnate.va.it

Il prossimo Novembre 2009
al Museo Realini 
saranno di scena gli insetti
:
due conferenze e due mostre temporanee su queste creature nascoste intorno a noi.
Per prepararci all’evento ecco alcune anticipazioni e curiosità:


l'insetto più antico di cui si abbia notizia è quello di un resto fossile di un Atterigote:il Collembolo, risalente a circa 400 milioni di anni fa. Altri insetti n”fossili” :le libellule, Pterigoti, si stimano che si evolsero circa 350 milioni di anni fa; idem gli scorpioni (aracnidi), ma poiché è molto difficile che gli insetti possano fossilizzarsi, è da ritenere che siano ancora più antichi .
Sempre a  proposito di libellule :possono raggiungere i 60 km/h in volo e si conoscono più di 3500 specie di libellule diffuse in tutto il mondo, soprattutto nei paesi caldi dove si trovano le forme più grandi e colorate. In Italia ne esistono 88 specie.
Il ragno più pericoloso al mondo è il “Ragno dei cunicoli” (Atrax robustus) che vive in Australia, col suo morso è in grado di causare la morte di un uomo in poche ore, per effetto del suo potente veleno, è molto più pericoloso anche della famosa Vedova Nera .
Invece l’insetto  di maggiori dimensioni è uno scarabeo gigante africano, del genere Goliathus, può misurare 10 cm e pesare anche 100 g. Il Cerambice gigante, un coleottero del Brasile, con le antenne può superare i 15 cm di lunghezza. I Coleotteri posseggono un esoscheletro talmente possente che nel caso delle specie più grosse è in grado di sorreggere un peso di ben 3kg, 200 volte il peso del loro corpo!
Molti tipi di formiche decorano l'entrata dei propri nidi con oggetti che hanno trovato scavando nel terreno, i cercatori d'oro coscienti di questo comportamento cercavano i formicai nella speranza di trovare piccole pepite d'oro che significava la presenza dell'oro nella zona. Altre formiche invece decorano il formicaio con resti di ossa e fossili antichi. Ed invece le formiche nel deserto dell'Etiopia ogni notte chiudono l'entrata del formicaio per difendersi dagli instancabili predatori notturni lasciando una sola formica all'esterno per nascondere l'apertura, il suo destino è segnato, ma il suo sacrificio renderà salva la colonia .
Da sempre attraente è la mantide religiosa: un insetto di dimensioni relativamente ridotte, al massimo 7-8 cm che si fa  notare e temere. Nel 1700 un illustre biologo considerato il padre della moderna classificazione scientifica di piante e animali come Carl Von Linné,noto come Linneo, attribuisse alla mantide il termine “religiosa” per la posizione degli arti , ricordando un’austera figura in preghiera. Mantis idos, che deriva dal greco, significa profeta e questo la dice lunga su quanto fosse temuto e rispettato fin dall’antichità. Aristarco astronomo e fisico greco asseriva che la mantide era portatrice di mala sorte e persino lo sguardo, se si era fissati, era fonte di sciagura. Nell’antichità  si credeva che la sua comparsa preannunciasse carestia e persino la sua ombra disgrazia per gli animali che incontrava. Il comportamento della mantide è anche abbastanza singolare nell’accoppiamento, infatti spesso se la femmina non è ben nutrita tende a divorare il
maschio partendo dalla testa Protagonisti degli eventi saranno :Don Elio Gentili, direttore del Museo Arcivescovile di Vengono Superiore “Stoppani”, vicario parrocchiale della Rasa di Varese ed entomologo specializzato sugli Idrofilidi ed il Gruppo Fotografico“Alcedo” già graditi ospiti e collaboratori del Museo Realini.
La prima serata sarà:  il 13 Novembre ore 21.00 conferenza “Insetti fossili” di Don Elio Gentili e apertura mostra temporanea di insetti fossili.
La seconda sarà : il 20 Novembre ore 21.00 presentazione mostra fotografica “Micromondo, un viaggio fotografico nel regno delle creature nascoste intorno a noi” del Gruppo Alcedo,  introdurrà  S. Renesto professore associato di Paleontologia Generale, Paleontologia dei Vertebrati, Gestione del patrimonio Paleontologico, Anatomia Comparata e Morfologia Funzionale dello scheletro dei Vertebrati presso l'Università dell'Insubria, Varese.
Sede Museo Civico di Scienze Naturali “M.Realini”,V.le J.F.Kennedy 2 Malnate,Varese.

 

----- Original Message ----- From:
"Museo" <museo@comune.malnate.va.it>
Sent: Tuesday, November 03, 2009 12:31 PM
Subject: Invito attività Museo Realini Malnate
domenica 8 Novembre
Ville Ponti - Varese -
28° Mostra di Minerali e Fossili


La mostra sarà aperta al pubblico dalle ore 9.00 alle ore 17.00 con ingresso libero ed ampio parcheggio.
La mostra conta 220 espositori nazionali ed internazionali con pezzi di grande pregio: minerali, fossili, ambra, pietre dure,attrezzature e materiali per la preparazione dei minerali e fossili che sempre più attraggono l’interesse del pubblico.
La rassegna è promossa dal Centro Mineralogico Varesino e l’anno scorso è stata visitata da un ingente numero di visitatori.
La rassegna contempla anche la presenza di stand del Museo Civico di Scienze Naturali”Mario Realini”di Malnate, del Museo dei Fossili di Besano, del Museo Arcivescovile di Vengono Inferiore e del Parco Naturalistico del Campo dei Fiori con esperti che potranno soddisfare ogni vostra richiesta, consulenza o semplice curiosità.
Sarà presente anche la Rivista Mineralogica Italiana con le loro pubblicazioni.
La Mostra è patrocinata dalla Provincia di Varese, dal Comune di Malnate, Assessorato alla Cultura e Marketing, e dal Comune di Varese.
Sarà l’occasione per un tuffo nel “magico e affascinante”  mondo della natura ed anche per visitare una delle più prestigiose residenze storiche di Varese.

Da Venerdì 3 Luglio
ESTAMUSEO

Museo “Realini” di Malnate.

L’occasione sarà l’inaugurazione di una mostra fotografica realizzata dal  Gruppo “ALCEDO” dal titolo :
IN  UN  BATTITO  D'ALI,  Uccelli dal Po alle Alpi”.
Immagini meravigliose che immortalano la leggerezza e la leggiadria di un movimento rapido, naturale quanto complesso ma affascinante quanto il sogno dell’uomo di volare.

La mostra verrà inaugurata  venerdì 3 luglio alle ore 21.00 presso la sede del museo : Villa Braghenti e rimarrà visitabile per tutta l’estate.

Sono previste altre aperture extra  serali quali il  4, 11, 18, 24 e 31 Luglio sempre dalle ore  21.00 alle ore 23.00, con la presenza degli operatorio del museo .


Per ulteriori informazioni : 
0332-425553 nei pomeriggi settimanali.

 


COMUNE DI MALNATE
ASSESSORATO ALLA CULTURA
MARKETING DEL TERRITORIO

“FAI IL PIENO DI CULTURA” - 2009

il Museo “Mario Realini” modifica i suoi
orari  d’apertura ed organizza :

Venerdì 15 Maggio dalle 21.00 alle 23.00
conferenza e inaugurazione Mostra temporanea
“I Trilobiti”
Dott. G. Politi

aperture straordinarie
Sabato 16 Maggio
dalle 21.00 alle 23.00
Domenica 17 Maggio apertura dalle 14.00 alle 18.00

COMUNE DI MALNATE
ASSESSORATO ALLA CULTURA
MARKETING DEL TERRITORIO

Domenica 19 Aprile 2009   ore 14,30
durante la consueta apertura domenicale del Museo si svolgerà
“ANIMALANDO”:
letture animate per bambini e genitori.
Storie di lupi (ma non cattivi), di pastorelle, pecore e sogni, di gatti, streghe e magie ….e molto altro ancora.
A cura   di   Raffaella   REALINI

Un’occasione per famiglie, per passare una domenica pomeriggio con racconti che da sempre piacciono a grandi ed a piccini ……nel Museo inserito nelle bella cornice del parco Braghenti.
Dott.ssa Mag.le Nicoletta Biardi
Addetta alle Comunicazioni
Museo Civico di Scienze Naturali "Mario Realini"

COMUNE DI MALNATE
ASSESSORATO ALLA CULTURA
MARKETING DEL TERRITORIO

In occasione del bicentenario della nascita di  Charles Darwin il Museo Realini vuol rendere omaggio con una serie di conferenze che toccheranno argomenti riguardanti sia l’evoluzione,sia il rapporto fra scienza e fede sia il rapporto uomo-animali-scienza.

20 MARZO ORE 21.00
DOTT. SILVIO RENESTO
PROF.RE DI PALEONTOLOGIA E MUSEOLOGIA PRESSO L’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA
“DALL’AFRICA ALLA SAVANA”

 

Silvio Claudio Renesto, nato a Monza il 24/12/1958. Laureato in Scienze Naturali il 19/11/1981 presso l’Università degli Studi di Milano con  110/110 e lode. Tesi pubblicata. Ha svolto la sua attività inizialmente il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Milano quale Conservatore del Museo di Paleontologia e quale Redattore della Rivista Italiana di Paleontologia e Stratigrafia.            Dal 2002 è Professore Associato presso il Dipartimento di Biologia Strutturale e Funzionale dell'Università dell'Insubria, Varese. Tiene attualmente i corsi di Paleontologia Generale, Paleontologia dei Vertebrati, Gestione del patrimonio Paleontologico, Anatomia Comparata e Morfologia Funzionale dello scheletro dei Vertebrati per la Classe di Laurea in Scienze Naturali e  il III modulo del corso di Museologia e Museografia Scientifica per Scienze delle Comunicazioni.
L'attività di ricerca riguarda lo studio dei rettili fossili mesozoici, in particolare del Triassico Medio e Superiore dell’Italia Settentrionale. Le ricerche riguardano soprattutto la morfologia  funzionale, la paleoecologia e la paleobiologia. I risultati delle ricerche sono stati  pubblicati in una quarantina di articoli su riviste scientifiche estere ed  italiane e presentati a diversi congressi internazionali . E’ stato co-organizzatore del Terzo Simposio Internazionale sui calcari litografici (1999) ed editor del volume del Simposio.  Ha condotto  studi sui nuovi ritrovamenti nel Triassico Medio del Varesotto e sulle correlazioni tra alcune forme del Triassico Superiore italiano e forme coeve poco note inglesi e nordamericane in collaborazione con la Prof. S. Evans (Imperial College, London) e con il Dr. Nicholas Fraser (Natural History Museum Martinsville USA). Attualmente ha in corso una collaborazione scientifica con il Dr. Spencer Lucas e il Dr. Justin Spielmann del New Mexico Museum of Natural History and Science di Albuquerque (Nuovo Messico,  USA) per uno studio comparato delle faune Italiane e Americane, che ha già dato risultati interessanti

Ore 21.00 nella sede del Museo ,Villa Braghenti,
Via J.F.Kennedy 2, Malnate,Varese

 
 
Copyright 2005 by Associazione Non Commerciale di Promozione Sociale "MUSIC-HOUSE edizioni" - Malnate (VA). Attività di promozione del territorio, informazioni e aggiornamento.